(sconsigliato minori 12 anni)

 

durata: 70 min circa (incluso logo)

Narrazione dal vivo

Il biglietto include la visita (non guidata) al percorso museale (da 30 min prima dell’orario dello spettacolo)

punto ristoro automatico (bibite fredde, spuntini dolci e salati confezionati).

servizi igienici (di cui 2 per disabili motori)

guardaroba (non custodito)

regolamento di visita

(sconsigliato a minori 12 anni)

Ogni civiltà ha cercato e trovato risposte religiose e scientifiche alla domanda “cosa c’era prima e come è nato l’Universo che conosciamo?”.

I racconti dell’origine del cosmo e della nascita delle stelle oggi hanno risposte scientifiche accurate. Le stelle nascono come dalla sfida tra fenomeni naturali fondamentali a scala macroscopica (cosmica) e microscopica (nucleo atomico). Grazie alle reazioni nucleari le stelle forniscono energia ai propri sistemi planetari.

Lo spettacolo racconta nascita, vita e morte di una stella, anzi delle stelle. Spiega la corrispondenza tra caratteristiche percettive delle stelle (colori e luminosità) e proprietà fisiche, i meccanismi di produzione di luce e calore, i carburanti e i prodotti e i tempi della “combustione” nelle stelle.

Inoltre, propone la classificazione delle stelle rispetto alla massa e spiega la loro fase evolutiva (“sequenza principale”, giganti blu, supergiganti e giganti rosse, nane bianche).

La narrazione si chiude con la simulazione dei drammatici processi di morte delle stelle e, in particolare, le supernovae (stelle a neutroni, pulsar, buchi neri stellari).

La narrazione (per registro espressivo e stile suggestivo) non è adatta ai bambini e ai ragazzi (sconsigliata a minori 12 anni).

produzione 2009 / ideazione e realizzazione Luigi A. Smaldone collaborazione Pietro Di Lorenzo