durata: 70 min circa (inclusi logo e almanacco del giorno)
narrazione dal vivo
prezzo: – intero 7,5 eu; – ridotto 5,5 eu (vale per minori anni 25, ogni membro di nucleo familiare di 3 o più persone); – gratuito: minore di anni 4, disabile e suo accompagnatore
Il biglietto include la visita (non guidata) al percorso museale (da 30 min prima dell’orario dello spettacolo)
punto ristoro automatico (bibite fredde, spuntini dolci e salati confezionati).
La Luna, regina della notte, magica fata del nostro cielo notturno, per ogni civiltà è stata simbolo di purezza e di verginità. E’ la compagna fedele della Terra nel suo incessante orbitare intorno al Sole. Ma quanto è grande la Luna, quanto è distante, quanto durano il giorno e il mese lunare? E ancora: perché ci appare con il mutevole aspetto delle fasi?
Lo spettacolo racconta anche la storia delle esplorazioni della Luna, automatiche ed umane (missioni Apollo e Luna) e presenta i risultati scientifici più notevoli di quegli incontri ravvicinati.
Gli esiti più spettacolari e, talvolta più inquietanti, del rapporto Luna – Terra sono le eclissi di Luna e di Sole.
Quelle di Sole furono ritenute per secoli catastrofiche e presagio di sventura e di morte soprattutto quando totali. Si assisterà anche alla ricostruzione dell’eclisse di Sole del 22 dicembre 968, che fu totale per i nostri territori (Napoli, Terra di Lavoro e Sannio). E’ la più antica eclisse nota per la Campania della quale possediamo la descrizione, tramandata in cronache dell’XI e del XII secolo, relative proprio a ciò che si vide a Benevento.
La narrazione (per registro espressivo e stile suggestivo) non è adatta ai bambini e ai ragazzi (sconsigliata a minori 12 anni).
produzione 2012 / ideazione e realizzazione Pietro Di Lorenzo, Luigi A. Smaldone