logomedievalia_2017Come di consueto, in occasione degli eventi “stagionali” (solstizi ed equinozi) il Planetario apre gratuitamente.

In particolare, si rinnova anche quest’anno la sinergia (avviata sin dal 2012) con Medievalia – IX edizione e con “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno” – XXIV edizione, per l’evento previsto

 

MERCOLEDI 21 giugno 2017
Caserta, Planetario


Alle ore 21 si terrà la conferenza:
Arti liberali nel Medioevo: aritmetica, geometria,  musica

Il prof. Pietro Di Lorenzo (ISISS “Lener” Marcianise + ISISS “Mattei” Caserta / Planetario di Caserta)
presenterà in sintesi il ruolo cruciale recitato nella musica del Medievo da altre due delle arti liberali del Medioevo, l’aritmetica e la geometria. Saranno eseguiti esempi musicali dal vivo (grazie alla presenza di elementi del Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena”), con strumenti copie di quelli dell’epoca.

L’iniziativa è pensata anche in occasione della ricorrenza della Festa Europea della Musica, promossa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Seguirà (ore 21.30) lo spettacolo in cupola

Dante e l’astronomia del suo tempo.

che illustra conoscenze, tecniche e strumenti di misura e suggestioni della quarta arte liberale, l’astronomia, sfruttando alcuni dei numerosissimi passaggi sul tema presenti nelle opere di Dante Alighieri.

Capienza massima: 50 spettatori.

Ingresso gratuito ma su prenotazione obbligatoria da effettuarsi inviando e-mail a:

assoagp@yahoo.it

 

Sconsigliato ai minori di anni 14.


Dettagli sul sito http://www.vicusmedievalis.altervista.org/ a questo link diretto:

http://vicusmedievalis.altervista.org/caserta2017_01.htm

L’ingresso sarà consentito dalle 20.45 alle 21.00; dalle 21.05 non sarà più possibile accedere (perché sarò impegnato per dare la conferenza, al termine della quale, senza soluzione di continuità, inizierà lo spettacolo.


Per raggiungere il planetario:
http://www.planetariodicaserta.it/come-raggiungerci/