Sabato 31 Ottobre 2015 il Planetario di Caserta propone l’evento gratuito “Dante e il suo tempo” che chiude il ciclo di Medievalia 2015 (www.vicusmedievalis.altervista.org). 

L’orario di inizio dell’evento è fissato per le ore 18.30 e sarà rispettato con puntualità.
Termine evento ore 20.
Non sarà possibile ammettere in cupola i ritardatari ad evento iniziato.
Capienza 50 posti.
Ingresso gratuito su prenotazione da richiedere via e-mail (massimo 2 persone per ogni account mail differente) a: assoagp@yahoo.it entro venerdì 30 ottobre ore 12.

Medievaliacultura del Medioevo – è organizzato dalle Associazioni Culturali “Ave Gratia Plena” di Limatola (BN) e “Francesco Durante” di Caserta con la collaborazione logistica ed organizzativa di Enti ed Associazioni.
Alle 18.30 è prevista la conferenza “Personaggi campani nella Divina Commedia” (relatore D. Caiazza, presidente Centro Studi sul Medioevo di Terra di Lavoro, tra i massimi esperti di Medioevo in Campania).

Alle 19 ci sarà la prima assoluta della nuova produzione del Planetario di Caserta intitolata “L’Astronomia al tempo di Dante”, spettacolo ideato e realizzato da P. Di Lorenzo e L. A. Smaldone. Lo spettacolo, dopo un sintetico inquadramento di Dante e della sua vicenda umana nel contesto politico e culturale del tempo, prendendo spunto da passi di Dante (Convivio, Vita Nuova, Divina Commedia) ricostruisce le conoscenze astronomiche del tempo (cosa si ritenevano fossero le stelle ed i pianeti, quale fosse l’organizzazione dello spazio celeste, con quali strumenti si misuravano le posizioni degli astri e i tempi degli eventi astronomici, astrologia e astronomia, etc.). Il tutto in narrazione interamente dal vivo, sfruttando immagini, testi e musiche del tempo di Dante, anche con riferimenti alla storia del nostro territorio.

A conclusione dello spettacolo saranno presentate brevemente le audioguide multimediali (disponibili anche come applicazioni da scaricare su cellulari e smartphone, portale “izi.travel/”) realizzate dallo staff del Museo “Michelangelo” per illustrare alcuni rilevanti giacimenti di patrimonio scientifico e tecnologico storico esistenti in Caserta e nel territorio viciniore, anche al fine di suggerire la messa in rete delle strutture e dei siti che li ospitano. L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto delle attività del 2015, cofinanziate dalla Regione Campania. Il Museo “Michelangelo”, che ha sede nell’ITS “Buonarroti” di Caserta, è stato istituito nel 2004, è riconosciuto di interesse Regione Campania nel 2008, è stato fondatore del Sistema Museale di Terra di Lavoro.

Costellazione del Toro da Sufi latinus, probabilmente realizzato in età federiciana o subito dopo (1250-1265) nel Regno di Sicilia (Paris, Bibl. Nat, Arsenal 1036).

Toro da Sufi latinus, Paris, Bibl. Nat, Arsenal 1036 (Regno di Sicilia in età federiciana o subito dopo , 1250 - 1275)

Toro da Sufi latinus, Paris, Bibl. Nat, Arsenal 1036 (Regno di Sicilia in età federiciana o subito dopo , 1250 – 1275)