regolamento di visita / scuole

1. E’ indispensabile giungere con l’anticipo sufficiente per rispettare l’orario di inizio concordato.

2. Il ritardo oltre i 10′ non potrà essere recuperato specie se fossero previste a seguire altre lezioni / spettacolo o attività di formazione al Planetario.

3. A spettacolo iniziato non sarà possibile far entrare altri spettatori nel Planetario e in cupola. Non è possibile aspettare all’interno del Planetario il proprio turno.

4. E’ vietato introdurre e consumare cibo e bevande nella cupola. Per motivi di sicurezza, non è possibile entrare, alzarsi o uscire dalla cupola durante lo spettacolo.

5. Borse e zaini devono essere lasciati nel guardaroba (non è custodito): per risparmiare tempo è consigliato lasciarli sull’autobus.

6. Gli accompagnatori devono far seguire al gruppo il percorso pedonale riservato per l’accesso al Planetario. E’ vietato attraversare o stazionare nel parcheggio destinato alle autovetture del personale dell’IC “Vanvitelli”.

7. Gli accompagnatori devono garantire: il comportamento corretto e civile degli studenti nel rispetto di ordine, pulizia degli spazi del Planetario e raccolta differenziata dei rifiuti. Sono responsabili della sorveglianza sugli studenti e rispondono di eventuali danni ad arredi, impianti, spazi espositivi, esemplari e a apparati del percorso museale del Planetario.

8. Vicino al Planetario (pochi minuti di cammino a piedi) sono aree verdi pubbliche. Ci sono panchine, giochi per bambini/ragazzi. Non ci sono spazi coperti e servizi igienici. Non ci sono punti di ristoro. Si vedano i percorsi a questi link (area A, area B).

puoi:


giocare con installazioni e proverbi

vedere da spettroscopi e camera oscura

dare luce agli orologi a Sole

toccare i modelli

odorare e toccare le rocce

divertirti e incuriosirti

emozionarti in cupola

fotografare senza flash

riprendere video

non puoi:


scrivere sui pannelli fotografici

sfogliare i libri esposti

correre

parlare a voce alta

mangiare e bere in cupola

fotografare con flash

danneggiare le rocce