Esplorare spazio con geometria (pub)
Imbarcatevi in un viaggio straordinario attraverso le antiche scoperte astronomiche, dove l’ingegno e l’intuizione degli astronomi hanno svelato i segreti del nostro universo. In questo spettacolo, esploreremo come sin dall’Antichità i nostri predecessori si siano accorti che Sole e Luna condividono la stessa dimensione angolare quando visti dalla Terra. Scopriremo anche come Eratostene, nel 240 a.C., stimò il raggio della Terra con sorprendente precisione.
Seguiremo Aristarco, nel 230 a.C., nel calcolare il diametro della Luna e le distanze Terra-Luna e Terra-Sole, utilizzando il movimento apparente di Sole e Luna nel cielo. Rivivrà le intuizioni di Galileo nel 1609, quando, con l’invenzione del telescopio, stimò l’altezza delle montagne sulla Luna.
Esploreremo inoltre le metodologie di Halley nel 1716, Struve nel 1837 e Bessel nel 1838, che hanno permesso di calcolare la distanza delle stelle più vicine. Tutte queste straordinarie scoperte saranno presentate come applicazioni brillanti e intuitive della geometria euclidea nello spazio che ci circonda.
Schede didattiche integrative disponibili nella sezione “Corsi di Aggiornamento / Materiali”:
– Stima del raggio terrestre col metodo di Eratostene
– Stima dell’altezza delle montagne della Luna