Ecco il fitto calendario del “Natale al Planetario“: concerti, spettacoli e laboratori al Planetario pensati per sia per gli adulti sia per i più piccoli.

Per gli adulti si segnalano il concerto gratuito natale_2018_wdi musica barocca del 23 dicembre (Travesiere vittorioso con I. Febbraio al traversiere e P. Di Lorenzo al cembalo) e lo spettacolo del 29 dicembre “Astronomia al tempo di Dante”, uno sguardo alle conoscenze astronomiche e astrologiche del medioevo attraverso le parole di Dante Alighieri, le immagini e le musiche del tempo.

Ai più piccoli saranno dedicati il laboratorio “Il gioco delle costellazioni” del 4 gennaio e gli spettacoli del 26 dicembre, del 5 e del 6 pomeriggio.

I tre spettacoli per i più piccoli propongono temi, anche profondi di astronomia e storia delle scienza, accurati scientificamente ma raccontati con una cornice narrativa appropriata a coinvolgere e appassionare gli spettatori più piccoli (da 5 a 13 anni). Si parlerà della Luna e del suo rapporto con la Terra e il Sole (Fata della notte, 5 gennaio), delle stelle (Pollicino tra le stelle, 6 gennaio) e del Sistema Solare (re Sole, 26 dicembre), sfruttando la potenza tecnologica del Planetario che consente di avere punti di osservazione spazio-temporali diversi, come se si fosse in una magica macchina del tempo e dello spazio. Sono spettacoli originali ideati e realizzati dal Planetario di Caserta, costantemente perfezionati, e che si avvalgono anche di pupazzi di animazione che al termine di ogni modulo scientifico sintetizzano, in rima, i contenuti appena proposti.

 

Calendario completo e dettagli

Il Planetario di Caserta è una struttura del Comune di Caserta realizzata nell’ambito del programma URBAN II, col contributo della UE ed aperta al pubblico da dicembre 2008. Dal 9 agosto 2012 è gestito dall’Associazione Temporanea di Scopo “Planetario di Caserta” (ATS) costituita da Istituto Tecnico Statale “Buonarroti” di Caserta (capofila), Istituto Comprensivo “L. Vanvitelli” di Caserta, “Ruggiero – 3 Circolo” di Caserta.