Gestione e istituzione
ll Planetario di Caserta è una struttura museale educativa di proprietà del Comune di Caserta.
Da agosto 2012, il Planetario di Caserta è gestito dall’Associazione Temporanea di Scopo “Planetario di Caserta”, costituita da tre scuole pubbliche casertane:
- Istituto Tecnico Statale “M. Buonarroti” Caserta (dirigente scolastico prof. ssa Maria Ruggiero)
- Istituto Comprensivo “da Vinci – Lorenzini” Caserta (dirigente scolastico prof.ssa Rosaria Prisco) [dal 1/09/2024 fuso con l’IC “Lorenzini – Leonardo da Vinci”
- Istituto Comprensivo “Ruggiero – III Circolo” Caserta (dirigente scolastico prof.ssa Vincenza Della Valle).
La presidenza e la rappresentanza legale dell’ATS “Planetario di Caserta” sono affidate al dirigente scolastico della scuola capofila, ITS “Buonarroti” Caserta, prof.ssa Maria Ruggiero.
Sede legale dell’ATS “Planetario di Caserta”: ITS “M. Buonarroti”, viale Michelangelo 1, 81100 Caserta
Recapiti sede legale: tel/fax: 0823/184671 – cetl06000e@istruzione.it – celt06000e@pec.istruzione.it
Atto costitutivo dell’ATS “Planetario di Caserta” del 2012
Atto costitutivo dell’ATS “Planetario di Caserta” (aggiornamento e rinnovo del 5/11/2024, prot. 13324 del 22/11/2024 )
Istituzione e regolamento di gestione del Planetario ( Delibera Commissario Straordinario del Comune di Casertan° 21 del 22/06/2016).
– Affidamento diretto per il 2012– 2014, con proroga fino al 31/12/2016 (Delibera di Giunta Comunale Comune di Caserta N° 114 del 6 settembre 2012);
– Affidamento a seguito avviso pubblico di gestione per il periodo 2016 – 2021 Determinazione registro unico del Comune di Caserta N° 1866 del 30 dicembre 2016) con proroga fino a 03/01/2025 (Determina Dirigenziale Comune di Caserta n. 34 del 12/01/2023)
Regolamento del Planetario (ultimo aggiornamento: 22/11/2024, prot. 13324)
____________
Il servizio educativo fornito non è soggetto a fatturazione elettronica.
In quanto istituzione scolastica pubblica, il Planetario (rappresentato dall’ITS “Buonarroti”) non è assoggettato all’obbligo di fatturazione elettronica (come tutte le scuole pubbliche e le pubbliche amministrazioni), non essendo un ente non commerciale. Pertanto, non possiede partita IVA ma solo un codice fiscale. D’altra parte, la gestione del Planetario e le sue attività si configurano pienamente come attività educative e formative, quindi non commerciali.
Calendario aperture pubbliche
Tracciabilità dei flussi finanziari
Inoltre, proprio perché gestito da scuole pubbliche, anche il Planetario ha l’obbligo di tracciabilità flussi finanziari. Quindi, non è possibile accettare pagamenti in contante.
La gestione economica del Planetario è in capo all’Istituto capofila: per questo il bonifico o il mandato di pagamento hanno come destinatario direttamente l’ITS “Buonarroti”.
A richiesta, l’ITS “Buonarroti” in nome e per conto dell’ATS Planetario potrà rilasciare una attestazione di avvenuta visita e di incasso per l’importo versato dalla Sua scuola. Previo riscontro del pagamento ricevuto per l’attività educativa svolta.
Documenti istitutivi e gestionali
- Istituzione e approvazione del regolamento del Planetario (Deliberazione del Commissario Prefettizio Comune Caserta n° 21 del 22 febbraio 2016)
- Rinnovo costituzione Associazione Temporanea di Scopo “Planetario di Caserta” (prot. N° 4894 del 4 settembre 2014, a rinnovo dell’atto stipulato il 27/07/2012)
- Affidamento Planetario di Caserta 2016 – 2021 (Determinazione registro unico del Comune di Caserta N° 1866 del 30 dicembre 2016)
- Affidamento Planetario di Caserta 2012– 2014, poi prorogato fino al 31/12/2016 (Delibera di Giunta Comunale N° 114 del 6 settembre 2012)
- proroga gestione Planetario di Caserta fino a 03/01/2025 (Determina Dirigenziale Comune di Caserta n. 34 del 12/01/2023).
Vincere la forza di gravità seduti in poltrona
Il Planetario offre spettacoli originali su temi scientifici e di storia della scienza.
La voce dal vivo del narratore guida all’osservazione di una simulazione di fenomeni astronomici.
Lo spettatore assiste al buio, completamente immerso nelle immagini proiettate e comodamente seduto.
È possibile cambiare la data o l’orario. Chiedere prima via l’annullamento mediante il modulo disponibile sulla scrivania della propria aria riservata. Ricevuto il messaggio di conferma si potrà procedere a fissare in autonomia l’opzione per un’altra data/orario tra quelli disponibili.
Per spettacoli al pubblico componenti famiglie di 3 o più membri pagano il biglietto ridotto (€ 5,5).
Per spettacoli per gruppi privati si applica il prezzo ridotto per tutti i partecipanti, leggere dettagli in questa sezione
Sono nella sezione visite scolastiche.
Bisogna compilare il modulo di prenotazione per gli spettacoli pubblici indicando i nuovi partecipanti.
domande e risposte per chiarire le idee!
I vostri feedback